Bando Macchinari innovativi – Mise
Con Decreto direttoriale 23 giugno 2020 sono stati definiti, con riferimento al primo sportello previsto nell’ambito dell’intervento, i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni, i punteggi, le condizioni e le soglie minime di ammissibilità delle stesse domande, nonché le modalità di presentazione delle richieste di erogazione.
COS’E’
Il nuovo bando Macchinari innovativi sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.
La misura sostiene gli investimenti innovativi che, attraverso la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0 e/o la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare, siano in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità dell’impresa nello svolgimento dell’attività economica, mediante l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.
La dotazione finanziaria complessiva dello strumento, pari complessivamente a euro 265.000.000, sarà messa a disposizione delle imprese attraverso l’apertura di due distinti sportelli agevolativi, che verranno aperti a distanza di non meno di 6 mesi l’uno dall’altro.
A CHI SI RIVOLGE
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:
- sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
- sono in regime di contabilità ordinaria e dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese, ovvero hanno presentato, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi;
- sono in regola con la normativa vigente in materia di edilizia ed urbanistica, del lavoro e della salvaguardia dell’ambiente, nonché con gli obblighi contributivi;
- non hanno effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento;
- non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
- non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà.
In attuazione delle normative vigenti in materia di accesso ai fondi strutturali e in particolare delle disposizioni introdotte dall’articolo 1, comma 821 della Legge di Stabilità 2016, possono accedere alle agevolazioni anche i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali individuate nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione rilasciata in ottemperanza alla medesima legge.
Al fine di facilitare l’accesso alle agevolazioni di soggetti che realizzano programmi di investimento caratterizzati da comuni obiettivi di sviluppo, possono beneficiare dell’intervento le imprese, fino a un massimo di sei soggetti co-proponenti, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa che aderiscono ad un contratto di rete a condizione che tale contratto configuri una collaborazione effettiva, stabile e coerente con gli obiettivi di rafforzamento della competitività e di sviluppo tecnologico connessi alla realizzazione dei programmi proposti.
ATTIVITA’ ECONOMICHE AMMESSE
Sono ammesse le attività manifatturiere, ad eccezione delle attività connesse ai seguenti settori:
siderurgia;
estrazione del carbone;
costruzione navale;
fabbricazione delle fibre sintetiche;
trasporti e relative infrastrutture;
produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture.
Sono inoltre ammesse le attività di servizi alle imprese elencate nell’allegato 3 del decreto ministeriale 30 ottobre 2019.
COSA FINANZIA
I programmi di investimento ammissibili devono:
prevedere spese non inferiori a euro 400.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00. Nel caso di programmi presentati da reti d’impresa, la soglia minima può essere raggiunta mediante la sommatoria delle spese connesse ai singoli programmi di investimento proposti dai soggetti aderenti alla rete, a condizione che ciascun programma preveda comunque spese ammissibili non inferiori a euro 200.000,00;
essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
prevedere l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare.
I beni oggetto del programma di investimento devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali e immateriali, come definite agli articoli 2423 e seguenti del codice civile, che riguardano macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.
Le spese correlate ai programmi di investimento devono essere:
- relative a immobilizzazioni materiali e immateriali, nuove di fabbrica acquistate da terzi;
- riferite a beni ammortizzabili e capitalizzati che figurano nell’attivo patrimoniale dell’impresa e mantengono la loro funzionalità rispetto al programma di investimento per almeno 3 anni dalla data di erogazione a saldo delle agevolazioni;
- riferite a beni utilizzati esclusivamente nell’unità produttiva oggetto del programma di investimento;
- pagate esclusivamente in modo da consentire la piena tracciabilità delle operazioni;
- conformi alla normativa comunitaria in merito all’ammissibilità delle spese nell’ambito dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali programmazione 2014-2020;
- ultimate non oltre il termine di 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni, fermo restando la possibilità da parte del Ministero di concedere, su richiesta motivata dell’impresa beneficiaria, una proroga del termine di ultimazione non superiore a 6 mesi.
LE AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni sono concesse, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale valida per il periodo 2014-2020, nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75 %. Il mix di agevolazioni è articolato in relazione alla dimensione dell’impresa come segue:
per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.
Il finanziamento agevolato, che non è assistito da particolari forme di garanzia, deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni.
TERMINI E MODALITA DI PRESENTAZIONE
Le domande di accesso alle agevolazioni, concesse mediante procedura valutativa a sportello di cui all’art. 5 d.lgs. n. 123/98, potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica.
Per accedere alla procedura informatica bisogna essere in possesso di una casella PEC attiva (nel caso di PMI la PEC utilizzata deve risultare la medesima comunicata al Registro delle imprese) e della Carta nazionale dei servizi, oltre che del PIN rilasciato con la stessa Carta.
L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:
A) compilazione della domanda, a partire dalle ore 10.00 del 23 luglio 2020;
B) invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020.
Le domande di agevolazione pervenute sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
What’s up to all, it’s in fact a good for me to
pay a visit this website, it contains priceless Information.
Son dakika haberleri için YouTube Kanalına Abone Ol dünyayı tehdit eden Coronavirüs Çin’den yayılmaya.
Kevin Kelley, the black owner of TRUE Kitchen + Kocktails restaurant, in Houston, tells women twerking in his restaurant to “get the f*ck out” if they want to
twerk in his establishment, as he created this place for women and men to respect
themselves.
Asking questions are genuinely nice thing if you are not understanding anything fully, except this
article presents pleasant understanding even.
pharm-empire invite codes
pharma affiliate marketing
freelance jobs online
health blog sponsorships and collaborations
Pretty part of content. I just stumbled upon your blog
and in accession capital to claim that I acquire actually loved account your blog posts.
Any way I will be subscribing in your augment and even I success you
get admission to persistently quickly.
Hi there to every one, the contents existing at this
site are truly remarkable for people knowledge, well, keep up the good work fellows.
I’ve been browsing online more than 4 hours today, yet
I never found any interesting article like yours.
It is pretty worth enough for me. In my view, if all web owners and
bloggers made good content as you did, the internet will be
a lot more useful than ever before.
Does your website have a contact page? I’m having problems locating
it but, I’d like to send you an e-mail. I’ve got some suggestions for your blog you
might be interested in hearing. Either way, great blog and
I look forward to seeing it expand over time.
I am really thankful to the owner of this web page who has shared this wonderful
post at here.
all the time i used to read smaller posts that also clear
their motive, and that is also happening with this
piece of writing which I am reading at this time.
I just like the helpful info you provide to your articles.
I’ll bookmark your weblog and take a look at again here frequently.
I am reasonably sure I will be informed many new stuff proper here!
Good luck for the next!
Wonderful post however , I was wondering if you could
write a litte more on this topic? I’d be very grateful if you
could elaborate a little bit more. Thank you!
Wow, this piece of writing is nice, my younger sister is analyzing such things, therefore I am going to convey her.
Amazing issues here. I’m very satisfied to look your article.
Thank you so much and I’m taking a look ahead to contact you.
Will you please drop me a e-mail?
Spot on with this write-up, I truly feel this amazing site needs far more attention. I’ll probably be back again to read more,
thanks for the info!
Hello! I’m at work surfing around your blog from my new iphone 3gs!
Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts!
Carry on the outstanding work!
Good answers in return of this difficulty with real arguments and
telling everything concerning that.
When someone writes an post he/she maintains the image of a user in his/her mind that how a user can know it.
Therefore that’s why this article is perfect.
Thanks!
I have read so many posts on the topic of the blogger lovers except
this post is genuinely a fastidious post, keep it up.
I go to see daily some web pages and information sites to read articles
or reviews, except this webpage offers quality based articles.
It’s a game. Five dollars is free. Try it It’s not an easy game ->-> 토토사이트.COM
Howdy! This article could not be written much better!
Looking at this article reminds me of my previous roommate!
He constantly kept talking about this. I
will send this information to him. Pretty sure he’ll have a very good read.
Thanks for sharing!
вики одинцова порно фото самые большие в
пизде онлайн в астрахани для секса
сертификаты на проститутку
compra de medicamentos en Barcelona mylan Susteren medicamentos sans ordonnance en Belgique
Preise für Medikamente Labesfal Zeist médicaments disponible en ligne
к чему снятся руки призрака молитва мусульманская
на удачу в любви сон сплетни
обо мне, если во сне тебя посылают
какой знак зодиака 18 марта 1994 года сон беременная девушка знакомая к чему это снится
medicamentos disponible en Quito Janssen Soesterberg mejor precio para medicamentos
карты таро тота принцесса чаш
талгат нигматулин могила, абай
борубаев почему нельзя верить в знаки зодиака
в исламе
сонник миллера дтп худеем по знакам зодиака
Hi there, everything is going sound here and ofcourse every one is sharing
facts, that’s actually excellent, keep up writing.
KREDITNO PODUZEĆE ZA FINANCIJSKO PLANIRANJE TREBATE LI FINANCIJSKU POMOĆ? JESTE LI U FINANCIJSKOJ KRIZI ILI SU VAM POTREBNA SREDSTVA ZA POKRETANJE VLASTITOG POSLA? TREBATE LI SREDSTVA KAKO BISTE PODMIRILI DUG ILI ISPLATILI RAČUNE ILI POKRENULI DOBAR BIZNIS? IMATE LI NIZAK KREDITNI REZULTAT I TEŠKO VAM JE DOBITI KAPITALNE USLUGE OD LOKALNIH BANAKA I DRUGIH FINANCIJSKIH INSTITUTA? EVO VAŠE ŠANSE DA DOBIJETE FINANCIJSKE USLUGE OD NAŠE TVRTKE. NUDIMO SLJEDEĆE FINANCIJE POJEDINCIMA- *KOMERCIJALNE FINANCIJE *OSOBNE FINANCIJE *POSLOVNE FINANCIJE *POSLOVNE FINANCIJE *POSLOVNE FINANCIJE I MNOGO VIŠE: ZA VIŠE DETALJA. KONTAKTIRAJTE ME PUTEM. E-MAIL Pošaljite nam e-poštu: smartloanfunds@gmail.com Svi tražitelji gotovine trebali bi nas kontaktirati Whats App +385915608706
шығарма сюжеті қай жерде пайда болды дгд
алматы, список сотрудников дгд алматы муж
на час алматы цены, муж на ночь алматы баланың аузы уылғанда не істеу керек, тіл ойылғанда не
істеу керек
medicamentos en venta en Perú Nipro Ninove Achetez de
la médicaments de qualité pharmaceutique en ligne
Can I simply just say what a relief to find someone who genuinely knows what they’re talking
about on the internet. You certainly realize how
to bring a problem to light and make it important. More people
need to look at this and understand this side of the story.
I was surprised you aren’t more popular given that you surely
possess the gift.
Hi there, I enjoy reading through your article. I wanted to write a little
comment to support you.
сколько стоит набить тату в алматы, сколько стоит тату в шымкенте назарбаева, 187,
назарбаева, 187б правила по пожарной безопасности 2022, правила пожарной безопасности рк 2022
адилет құлжа жануар, құлжа аң
түсінде ағаны көру эпилепсия клиникалық
көрінісі, эпилепсия ауру тарихы аль-бируни интересные факты, аль-бируни философия үсіп қалу
кезіндегі көмек, үсік емі
Time to unlock new levels and new skills Lodibet
Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that
automatically tweet my newest twitter updates.
I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
Please let me know if you run into anything.
I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.
новые простые онлайн профессии работа на дому
по кемеровской области подработка
в барнауле подросткам 15 лет работа в севастополе работа на дому